Renò Giovanni in azione

Giovanni Renò

L’avventura ha questa faccia, quella di un ragazzo di vent’anni che ha deciso di tornare a scalare il mondo. Sì, perchè Giovanni ha avuto un trascorso professionistico che lo ha portato a risultati importanti: classe 1991, marciatore di Massafra, a una ventina di chilometri da Taranto, ha cominciato la sua carriera a 13 anni, a Massafra, dove correva per la passione di correre, per la voglia di arrivare e di essere. I passi che si alternano in una falcata sicura, la stanchezza domata a poco a poco con l’allenamento e la determinazione. Le prime gare con l’atletica don Milani Mottola, e poi col Cus Parma dal 2010 sino a disputare gare mondiali: a Chiuahua (Mex), a Moncton (Can) e Tampere (Fin).

L’agonismo, ma senza mai perdere d’occhio la vita. Giovanni decide che l’atletica è tanto, ma non tutto. Lascia da parte i sogni, e decide che gli studi saranno il suo prossimo traguardo: il diploma e poi la Laurea in Ingegneria Informatica. Il podista col computer; anzi: con software di gestione bancaria, visto che, nell’ultimo anno di studi, trova impiego presso la Sigrade, gruppo Cedacri, azienda specializzata nella fornitura di gestionali finanziari.

Il duemilaquindici

Lui ci ride sopra, chiamandolo il richiamo della foresta. Di sicuro c’è che quando hai la corsa nel sangue, non riesci a dimenticarla. Prima la ripresa - "tanto per tenermi in forma" -, poi la passione che ritorna. Il 2015 è l’anno in cui, continuando a lavorare, si Laurea e torna alle gare. Sì, certo, anche la casa nuova, giusto per non farsi mancare nulla, e il ritorno all’agonismo con il CUS Parma. Un anno importante, dei traguardi ambiziosi. Sveglia alle 6, allenamento del mattino prima del lavoro. Poi allenamento nella pausa pranzo e piscina dopo il lavoro. Alla sera gli ultimi ritocchi alla Tesi e due pomodori pugliesi piantati nel piccolo orticello davanti casa. Superman? No: Gandhi: "la Forza non deriva dalle capacità fisiche ma da una volontà indomita..."

Poi mi dissi: visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre anche...

... nella città di Canberra, Australia, nello Stage Mondiale 2016 di Marcia.