www.TeamORG.it

La gestione di una Associazione Sportiva

TeamOrg: A cosa serve

TeamOrg è un software on-line, utilizzabile direttamente mediante un collegamento internet, senza installazioni sul tuo PC. Permette la gestione fiscale e operativa della tua Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)

La Segreteria

La Segreteria potrà controllare le scadenze di pagamento o le scadenze per il rinnovo delle visite mediche degli atleti, oppure le giacenze di magazzino per poter procedere con gli ordini e garantire così una corretta e puntuale distribuzione dei Kit per allenamento o gare; possibilità di inviare comunicazioni ai genitori via e-mail, ad esempio per sollecitare un pagamento.

Gli allenatori

Gli Allenatori potranno, anche semplicemente col loro telefono cellulare, inserire, magari direttamente dal campo di allenamento, le registrazioni relative agli atleti, quali la rilevazione delle assenze o la stesura di note tecniche personalizzate; possibilità di inviare messaggi ai genitori via e-mail, comunicazioni quali ad esempio l’elenco dei convocati o il luogo di raduno.

I Genitori

I Genitori avranno accesso agli album fotografici con le migliori immagini dei loro bimbi e alla vetrina dove possono essere inseriti i prodotti di merchandising messi in vendita dalla tua società; naturalmente per gli accessi al sistema, comprese ovviamente le fotografie, è necessario essere muniti di esclusivi User e Password, in modo da ottemperare le direttive privacy e garantire la sicurezza e la riservatezza dei vostri dati.


Che cosa è una ASD?

Una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) è un ente associativo che ha come scopo la promozione dell'attività sportiva tra bambini, ragazzi o amatori, ossia tra persone che non svolgono attività sportiva professionale. Dal punto di vista legislativo e legale, basa il proprio principio di funzionamento sulle regole organizzative di una normale associazione. Gli organi sono il Consiglio Direttivo, il Presidente e l'Assemblea dei Soci.

Le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche beneficiano di numerose agevolazioni fiscali e contributive, le più importanti delle quali possono essere riassunte come segue:
  • Non commercialità (e quindi irrilevanza fiscale) di una serie di entrate
  • Tassazione agevolata di una serie di redditi
  • esimente dall’applicazione delle previsioni di perdita della qualifica di ente non commerciale, al verificarsi del superamento degli indici di commercialità
  • presunzione legale, in favore del soggetto erogante, della natura di spesa pubblicitaria, volta alla promozione dell'immagine o dei prodotti del soggetto erogante mediante una specifica attività del beneficiario

Le agevolazioni di cui sopra sono applicabili purché le Associazione Sportiva Dilettantistica rispettino una serie di condizioni, formali e sostanziali, tra cui:
  • effettivo svolgimento di attività sportiva dilettantistica, certificato dall’iscrizione al Registro delle Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche tenuto dal CONI, in qualità di “unico organismo certificatore dell’attività sportiva dilettantistica”
  • assenza di scopo di lucro, anche indiretto: è fondamentale poter dimostrare, in forza di elementi fattuali e certificabili e non solo a livello concettuale, il rispetto di tale principio.
  • effettività del rapporto associativo: è necessario poter dimostrare che i soci sono, si considerano e si comportano effettivamente da soci e non da terzi (in particolare, “clienti”) nei confronti dell’associazione


Sono possibili verifiche fiscali nei confronti delle ASDe, atte a rilevare situazioni di abuso delle norme che permettono indebitamente di fruire delle agevolazioni previste per il settore. Tuttavia può accadere di incappare in multe sulla sola base di violazioni di carattere prettamente formale. E’ bene pertanto osservare una serie di buone pratiche, atte a scongiurare quanto descritto:
  • Conservazione della documentazione
  • Verifica e attualizzazione dello Statuto societario
  • Corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi
  • Adempimenti contabili e fiscali (tenuta della contabilità)


Col fine di agevolare il tuo lavoro di mantenimento della tua Associazione Sportiva Dilettantistica, TeamORG si è dotato di una serie di strumenti, quali:
  • Mantenimento e Stampa del Libro Soci
  • Contabilità societaria mediante la redazione della Prima Nota
  • Lo scadenziario Medico, per mantenere il controllo delle abilitazioni allo sport dei tuoi atleti
  • La tracciatura dei pagamenti e la loro contabilizzazione