ProgettoD Progettazione software WebBased

Chiusura della stagione

La storicizzazione dei dati e apertura di una nuova gestione.

TeamORG Chiusura Stagione

Perchè chiudere la Stagione

Premesso che questa attività non è assolutamente necessaria ai fini di un corretto funzionamento di TeamORG, viene tuttavia resa disponibile la possibilità di chiudere la gestione amministrativa della stagione in corso (gestione FISCALE), mantenendo i vecchi dati sempre disponibili per la sola consultazione e proseguendo i lavori su un ambiente intonso, ossia con saldo contabile uguale a zero.

L'operazione è in linea con le esigenze delle ASD che hanno la gestione contabile annuale, ossia da gennaio a dicembre oppure da settembre a giugno.

Quando devo chiudere la Stagione?

Devi fare la chiusura quando sei sicuro di non prendere più soldi per la vecchia stagione (ne entrate ne uscite su vecchia gestione fiscale).
Ossia: devi aver eseguito la chiusura della stagione prima di prendere soldi per la stagione nuova.

Quali dati vengono mantenuti...

Naturalmente il lavoro di caricamento dei dati sul nuovo ambiente di lavoro, non deve essere rifatto, in quanto l'attività di chiusura comporta il passaggio da un ambiente all'altro dei seguenti dati:

  • Tutti gli Allenatori, tutti i dirigenti e tutti gli Atleti che non sono stati cancellati,
  • Tutte le squadre,
  • Tutti i dati di magazzino,
  • Tutte le fotografie.

... e quali NO

Col fine di avere un saldo contabile pari a zero, evidentemente non verranno riportati i saldi di esercizio o le rate pagate o le note spese o qualunque altro dati contabile. Non vengono inoltre riportati i movimenti di magazzino (solo il saldo per ogni item) , il registro elettronico, e il diario gare / infortuni dell'Atlera, anche questo consultabile solo sul vecchio site.

E i contatori?

Di norma il contatore delle ricevute non viene azzerato in questo frangente, ma a dicembre, con la chiusura fiscale dell'anno. Per fare un esempio, se l'ultima ricevuta di pagamento è stata la 31/2021, nel nuovo site, a settembre, a fronte di un nuovo pagamento, verrà creata la fattura 32/2021.

E' tuttavia possibile per l'ASD richiedere l'azzeramento del contatore ed emettere quindi a settembre la fattura 1/sigla , comunicando al posto di sigla quale identificativo usare (Dammi ulteriori informazioni).

Come si esegue la chiusura?

Per procedere con la Chiusura della STAGIONE, collegarsi con TeamORG, aprire il menù CONFIGURAZIONE e scegliere la voce DATI SOCIETA. In fondo alla videata che compare, è presente la voce Richiedi la CHIUSURA della STAGIONE ; premere il link (ossia passarci sopra con il mouse e fare click). Nella videata che compare dopo il click, inserire le caratteristiche di Chiusura desiderate.

Consulta la guida alla CHIUSURA della Stagione: Scarica Istruzioni

Come si consultano i dati delle stagioni precedenti?

Naturalmente, una volta che è stata chiusa la vecchia stagione e aperta quella nuova, i vecchi dati continuano ad essere disponibili alla consultazione; scopri come consultare i dati storicizzati

E una volta chiusa la stagione, cosa devo fare?

Attività a tuo carico dopo la chiusura della stagione

Una volta ricevuta la mail che ti informa della corretta chiusura della stagione e ti comunica il nuovo codice site, devi collegarti a TeamORG come al solito, usando lo stesso user name e la stessa password che utilizzi di solito. Appena collegato devi andare nel menù CONFIGURAZIONE e scegliere la funzione DATI SOCIETA' , quindi compilare correttamente le seguenti informazioni:

  • Anno da riportare in stampa
  • Anno di Riferimento
  • Riporto economico anno precedente
Il riporto economico è la cifra con cui hai chiuso la precedente gestione. Leggi qui un approfondimento.
Per il resto, vedi i due esempi che seguono.

Esempio Chiusura eseguita in estate

Supponiamo di essere nel giugno del 2021. di norma l'anno da riportare in stampa avrà questa notazione: 2021/22, mentre che l'anno di riferimento sarà 2021

Esempio Chiusura eseguita a fine anno solare

Supponiamo di essere nel dicembre del 2021. di norma sia l'anno da riportare in stampa che l'anno di riferimento saranno dati da questa notazione: 2022

Ovviamente tu puoi fare come ritieni più opportuno; TeamORG ti permette di operare con la massima flessibilità.

Scopri come consultare i dati delle stagioni precedenti.