ProgettoD    L’attenzione al risultato

La Chiusura della Stagione

Come consultare i dati delle stagioni precedenti

Che cosa è la Chiusura della Stagione

Tipicamente le Associazioni Sportive Dilettanti (ASD) hanno una gestione contabile annuale; talune da gennaio a dicembre, talune altre da settembre a giugno. Durante questo periodo ricevono le iscrizioni dei propri Atleti (quote di iscrizione), nominano la struttura sociale (Presidente, soci e consiglieri) e ricevono le quote di adesione a socio. Le più fortunate ricevono anche denaro dagli sponsor, regolarizzato in TeamORG con la gestione della fatturazione (qui un fac simile di fattura). Vi sono poi le Note Spese, che vanno a chiudere quello che a tutti gli effetti rappresenta il bilancio economico della tua ASD.

Tale gestione annuale, ad un certo punto termina, per riaprirsi con una nuova annata. In TeamORG questa operazione si chiama Chiusura della Stagione, e consiste nel creare una copia soltanto consultabile (in gergo si dice in sola lettura) degli attuali dati e nel creare un nuovo ambiente di lavoro (denominato Site) su cui potrai operare col nuovo anno. Durante questa operazione:

  • tutti i dati contabili (soldi) vengono azzerati
  • tutti gli Atelti cancellati vengono estromessi, ossia non copiati sul nuovo Site
  • tutti gli Allenatori e i Dirigenti cancellati vengono estromessi, ossia non copiati sul nuovo Site
  • tutta la movimentazione di magazzino azzerata; vengono mantenute le giacenze
In pratica ti troverai ad avere un nuovo codice Site con cui operare nella nuova stagione, in cui saranno presenti gli Atleti e il Personale della passata stagione, le giacenze di magazzino rimaste, ma zero soldi dati e zero soldi presi.

E' possibile richiedere che gli Atleti cancellati vengano comunque mantenuti anche sul nuovo Site

La consultazione dei vecchi dati

Per accedere ai vecchi dati (ossia a quelli delle passate stagioni), devi aprire il menù CONFIGURAZIONE e scegliere la funzione DATI SOCIETA’:
Chiusura Stagione: come consultare i dati contenuti sui vecchi Codici Site

Quando si sarà aperta la pagina con tutti i dati della tua ASD, devi scorrere la pagina sino a posizionarti in fondo alla pagina; a quel punto vedrai comparire l’elenco di tutti i tuoi codici site che hai avuto in passato:

Chiusura Stagione: come consultare i dati contenuti sui vecchi Codici Site

Ricorda che sui vecchi codici site è permessa la sola consultazione dei dati, ossia non puoi apportare modifiche e/o variazioni ai dati che ti verranno resi disponibili. Le modifiche e/o gli inserimenti di nuovi dati sono resi disponibili solo alla versione ultima dei tuoi dati contenuti nel codice site con numerazione più alta.

Una volta che avrai terminato la consultazione dei vecchi dati, potrai tornare al site operativo, ossia a quello con numerazione più alta, in maniera analoga a come appena descritto. Pertanto dovrai aprire il menù CONFIGURAZIONE e scegliere la funzione DATI SOCIETA’ , scorrere sino in fondo e poi fare click su “APRI SITE IN LINEA”.

E una volta chiusa la stagione, cosa devo fare?

Attività a tuo carico dopo la chiusura della stagione

Una volta ricevuta la mail che ti informa della corretta chiusura della stagione e ti comunica il nuovo codice site, devi collegarti a TeamORG come al solito, usando lo stesso user name e la stessa password che utilizzi di solito. Appena collegato devi andare nel menù CONFIGURAZIONE e scegliere la funzione DATI SOCIETA' , quindi compilare correttamente le seguenti informazioni:

  • Anno da riportare in stampa
  • Anno di Riferimento
  • Riporto economico anno precedente
Il riporto economico è la cifra con cui hai chiuso la precedente gestione. Leggi qui un approfondimento. Per il resto, vedi i due esempi che seguono.

Esempio Chiusura eseguita in estate

Supponiamo di essere nel giugno del 2022. di norma sia l'anno da riportare in stampa che l'anno di riferimento saranno dati da questa notazione: 2022/23

Esempio Chiusura eseguita a fine anno solare

Supponiamo di essere nel dicembre del 2022. di norma sia l'anno da riportare in stampa che l'anno di riferimento saranno dati da questa notazione: 2023

Ovviamento tu puoi fare come ritieni più opportuno; TeamORG ti permette di operare con la massima flessibilità

Come si spostano gli Atleti da una squadra all'altra?

In realtà questa operazione non devi farla; ossia: non cambiare l’appartenenza dei singoli atleti alla squadra, ma semplicemente cambia nome alla squadra. Ad esempio, io e altri 10 compagni apparteniamo alla squadra Under13 e passiamo alla Under14; rinomina allora la squadra Under13 e chiamala Under14; bon, hai già risolto!

Naturalmente anche gli Under14 vecchi cambieranno di categoria, e anche a loro dovrai cambiare il nome della squadra; in pratica devi rinominare un po’ di squadre ed inserire ex-novo solo quelle degli Atleti giovanissimi che iniziano quest’anno…

Consulta la guida alla CHIUSURA della Stagione: Scarica Istruzioni