ProgettoD Progettazione software WebBased

WEB APP

Usa la WEB APP di TeamOrg!

La Web App di TeamORG

Il cellulare è ritenuto dai più tra gli oggetti imprescindibili, superando, in questa particolare classifica, l’automobile. Lo si sapeva già, ma ora è evidente che oggi lo strumento di riferimento per la comunicazione, è lo Smartphone, più ancora del Tablet. Per questo TeamOrg si arricchisce di un tassello che ritiene utile per fornire un servizio ancora migliore: la WEB APP.

Che cosa è un’APP?

Ce ne sono più di cinquecentomila: diffusissime e specializzate in ogni genere di necessità, le APP sono applicazioni, ossia un programma software, create per funzionare su dispositivi mobili quali i telefoni cellulari (Smartphone) o i Tablet: gli iPhone e iPad della Apple, gli smartphone con sistema operativo Android (creato da Google) o quelli con sistema Windows.

Che cosa è una Web App?

Le App scaricabili e installabili sul tuo dispositivo, seguono una regola ferrea, ossia sono vincolate al sistema operativo del tuo dispositivo: una App progettata per iOS (il sistema operativo degli iPhone, Apple) non può funzionare su un sistema Android (il sistema operativo di Google, presente su un vasto numero di telefonini, esempio Samsung), e viceversa.

Una Web App ([Cosa significa?]), viceversa, non necessita di installazione e non deve essere scaricata. E’ un’App che funziona mediante il web, ossia utilizza il collegamento internet: non risiede sul tuo dispositivo ma su un server centrale, su cui è installata; e funziona esclusivamente per te, creando di volta in volta una versione del programma esclusiva. Non appesantisce il tuo dispositivo e non è rallentata da eventuali inefficenze di questo.

Insomma: sembra essere una buona idea.

I Vantaggi

ProgettoD considera le Web App una soluzione innovativa, semplice e potente, che porteranno numerosi vantaggi, tra cui:

  • L’applicativo non dipende dal sistema operativo in uso sul tuo dispositivo cellulare (Android, Mac, Linux, Windows etc..)
  • Maggior sicurezza: non dovendo scaricare nulla, non vi è il pericolo di intromissioni di malware nocivi per il tuo dispositivo
  • Database centralizzato, sottoposto a controlli di performance e a programma di Back-Up
  • Libertà di utilizzo: l’accesso garantito da qualunque postazione, anche quando non hai a disposizione il tuo fedele dispositivo cellulare.

Tieni inoltre presente che le Web App si aggiornano automaticamente, quindi c’è sempre una sola versione: quella più attuale, con tutte le funzioni e tutti i miglioramenti più recenti. Non occorre eseguire manualmente l’upgrade a una nuova versione ogni volta, e non è necessario attendere una lunga procedura di installazione per utilizzare le mie applicazioni web.

Del resto la scelta è in linea con il nostro "Progetto Digitale" orientato al Web: TeamOrg stesso è stato sviluppato in PHP, un linguaggio Web Oriented, così come ogni altra nosta soluzione. Sul fare software online, ProgettoD non ha mai avuto dubbi: i servizi in rete sono un presente in espansione ed un futuro certo, che rivoluzionerà di nuovo il mondo. ([Rudy Bandiera])

Questa soluzione, pertanto, è in linea con il nostro orientamento.

Rispetto della Privacy.

Ricorda che ogni APP che si installa sul tuo dispositivo, inizia inevitabilmente a trasmettere i tuoi dati. Appena si installa, tipicamente l’App chiede di rendere noto il tuo numero di di cellulare e chiede l’accesso alla tua rubrica telefonica. Questi dati partono destinati al produttore dell’App e non saranno mai più esclusivamente tuoi, nonostante qualunque tipo di garanzia. Probabilmente non vi sarà mai alcun utilizzo illecito (sono puniti dalla legge), ma il fatto è quello e tale rimane.

Una Web App parte dal presupposto che non si fa gli affaracci tuoi e, credimi, è una cosa importante.

Come funziona?

Vi si accede mediante il menù "Bacheca" o mediante il link "Web App" posto in fondo ad ogni pagina; questo significa che è necessario prima di tutto eseguire il login al sistema.

Il concetto è stato quello di dare funzionalità di interrogazione del sistema, ritenendo che le funzionalità di segreteria sono tipicamente svolte mediante l’ausilio di un PC.

In ogni caso, ogni singola videata della Web App, porta alla corrispondente videata "stile PC" di TeamOrg, in modo da consentire sempre di poter agevolmente intervenire sui dati.

Come al solito, ProgettoD si rende disponibile gratuitamente per personalizzazioni o per la creazione di nuove funzionalità qualora quelle rilasciate non coprissero le necessità che si ritengono necessarie anche con l’utilizzo mediante Smartphone.