ProgettoD    L’attenzione al risultato

Riscopriamo quanto è bello fare attività all’aperto!

Organizza un Campo Estivo

Il Summer Camp (o Grest)

E’ consuetudine per le scuole calcio, come anche per le compagini di pallavolo, basket, rugby, atletica leggera, insomma è consuetudine un po’ per tutti gli sport, di organizzare il campo estivo.

Si tratta di una attività per lo più volta a far divertire i bambini e i ragazzi, per farli stare insieme in momenti che alternano periodi ludici insieme a fasi di vero e proprio approfondimento della disciplina sportiva scelta.

Vi sono società sportive che organizzano Campi Estivi che incidono sul mese di giugno, tra la fine delle scuole e l’inizio dei periodi di vacanza di luglio e agosto; ma vi sono anche ASD che propongono Summer Camp (chiamati anche Grest) per l'intera durata dell’Estate.

E’ un periodo in cui i bambini e i ragazzi, anzichè stare incollati ai propri videogiochi, scoprono la bellezza dello stare insieme, del giocare all’aria aperta; perchè correre dietro ad un pallone o farlo saltellare su una rete o saggiare i tempi di una corsa, sono ancora attività che riescono ad entusiasmare.

Parliamo di Grest e Campi Estivi, ma anche di periodi definiti come RITIRI PRE-CAMPIONATO

La Gestione del Summer Camp

Ecco quindi che si parla di come organizzare e poi gestire un campo estivo: non ci addentriamo in quello che ogni ASD conosce a menadito, ossia la documentazione medica da richiedere, nonchè le varie liberatorie necessarie per procedere all’accoglienza dei ragazzi; parleremo di come TeamORG può permetterti di fare un po’ di ordine in queste attività.

Organizzare Ritiri Pre-Campionato o Grest o Campi Estivi

Un esempio concreto: la UP VIRTUS di Parma

La Società Sportiva UP VIRTUS di Parma è legata al proprio territorio, al proprio quartiere, fin dalla sua fondazione. Ha permesso a tante generazioni di ragazzi di maturare una esperienza di crescita sportiva, fornendo insieme ai valori dello sport, un ambiente di svago sano e genuino, capace di aggregare e di rendere durature amicizie nate sul campo di calcio ma anche al dehor del bar della sede, magari mangiando un gelato o scambiando le figurine. E’ una realtà di altri tempi, ma fortemente moderna e attuale, fortunatamente replicata con lo stesso spirito e altrettanta perizia in altre città d’Italia.

L'organizzazione del Virtus Summer Camp prevede l’utilizzo di alcune nuove funzionalità di TeamORG; in particolare:

  1. Form di Iscrizione on-line, per permettere alla segreteria di ricevere le richieste di iscrizione e la scannerizzazione della documentazione necessaria all’iscrizione:
  2. Suddivisione degli iscritti in gruppi omogenei
  3. Rilevazione, durante lo svolgimento, delle presenze e delle assenze
  4. Raccolta puntuale dei documenti di liberatoria Covid-19

La Form di iscrizione on-line

Sul modello di quanto già fornito da TeamORG, il primo passo è di prendere le iscrizioni con una segreteria aperta 24 ore su 24 internet. Seguendo poche e semplici indicazioni, la persona interessata all’iscrizione al Summer Camp, fornisce alla Segreteria la propria domanda di partecipazione al Campo Estivo. La Segreteria riceve una mail con cui viene informata della richiesta; può quindi collegarsi a TeamORG e prendere visione dei dati della persona che ha inviato la domanda, corredati dagli allegati necessari. Dopo aver verificato che tutto sia ok, la Segreteria può procedere alla richiesta del pagamento con cui sancire l'iscrizione del ragazzo al Summer Camp.

Gli elenchi degli iscritti

TeamORG rende disponibile degli elenchi componibili con i nomi dei partecipanti al Campo Estivo. Questi possono essere sia Atleti già iscritti alla ASD che nuovi Atleti. Ogni elenco è un gruppo; per chi ha già dimestichezza con TeamORG, il gruppo è equiparabile alla squadra, e pertanto deve avere un responsabile / animatore di riferimento che può censire le assenze e le presenze sul Registro Elettronico delle presenze ( clicca qui per avere informazioni su come funziona).

In tal modo è facilmente rintracciabile quando e con chi era presente un Atleta qualora, per esigenze anche legate al Coronavirus, si renda necessario.

Consegna settimanale dei documenti di liberatoria Covid-19

Qui diventa direttamente utilizzabile la gestione degli Eventi Covid, così da sapere con precisione, per esempio, quali partecipanti al Summer Camp hanno consegnato le liberatorie Covid-19.

Adotta questa soluzione nella tua versione di TeamORG

Ti sembra una buona soluzione? Usala anche tu!

Quindi ci stai pensando? Stai prendendo in considerazione l’idea di utilizzare TeamORG per gestire il tuo Campo Estivo?
Se hai a disposizione la versione FULL di TeamORG (clicca qui per approfondire), allora prendi contatto con la nostra segreteria scrivendo una mail a info@TeamORG.it oppure semplicemente rispondendo a questa mail per capire come procedere.
Con un piccolo contributo, ti verrà resa disponibile una soluzione adatta alle tue esigenze.