ProgettoD Progettazione software WebBased

LA PROFILAZIONE degli UTILIZZATORI

Che cosa vuole dire Profilazione

Diverse tipologie di utenza

Per profilazione dell’utente si intende la gestione dei privilegi di accesso degli utilizzatori di un sistema informativo, ossia una attività volta a suddividere gli utilizzatori del sistema in gruppi di comportamento in base alla loro tipologia. Tali gruppi hanno mansioni comuni, ossia accedono al sistema informativo per svolgere ben determinate e precise mansioni, pertanto è importante che chi concede gli accessi al sistema sappia con precisione quello che una certa tipologia di utenza può o non può fare.

Le diverse Tipologia di Utenze in TeamORG
Ingrandisci IMMAGINE.

Le diverse Tipologia di Utenze in TeamORG

TeamORG prevede quattro diverse tipologie di utenza:
- Presidente: accede a qualunque funzione del programma,
- Segreteria: accede a qualunque funzione del programma tranne le convocazioni degli Atleti e il Registro Elettronico,
- Allenatore: non ha accesso ad alcuna funzione contabile; può visualizzare l’elenco Atleti della squadra a cui è assegnato, gestire le Convocazioni e il Registro Elettronico,
- Genitore: può eseguire soltanto la visualizzazione delle fotografie o della vetrina di vendita on-line.


E’ prevista anche la figura del Direttore Tecnico (chiedi a progettod@ymail.com come attivarla) come coordinatori di Allenatori, pertanto abilitato a tutte le mansioni attive per l’Allenatore con in più la possibilità di scegliere su quale squadra lavorare.

Per i Dirigenti Accompagnatori a cui si vuole dare l’accesso al sistema, si consiglia di dare la tipologia "Allenatore".

E’ inoltre prevista la possibilità di abilitare un preciso utilizzatore (anche se, ad esempio, col profilo di Allenatore), ad accedere a qualunque funzione; chiedi a progettod@ymail.com come attivare la funzionalità Super User . Analogamente è possibile abilitare un Allenatore ad accedere ad una singola funzionalità che al suo profilo è interdetta (esempio abilitarlo all funzione della riscossione delle rate); anche questa persinalizzazione è resa in modo gratuito richiedendola a progettod@ymail.com .

Come faccio ad assegnare un certo profilo con TeamORG?.

Ogni utente abilitato all’uso di TeamORG deve avere un profilo. La funzionalità con cui si assegna il profilo, è la stessa utilizzata per censire gli utilizzatori; pertanto, accedere al menù "Configurazione" e selezionare la funzione Allenatori e Dirigenti.

Sacrica QUI le istruzioni.