ProgettoD Progettazione software WebBased

La formazione degli Allenatori: IL MISTER

Il calcio ha bisogno di persone brave, non solo di brave persone

Scuola per Allenatori di calcio per Società Sportive o ASD


Sul campo si trovano diverse categorie di “Mister”. A volte gli allenatori più quotati sono quelli che hanno ottenuto più risultati negli anni passati: sono dotati di abilità indiscutibili, non sono più giovanissimi e spesso sono troppo gelosi del loro sapere. Propongono un modello di gioco funzionale che probabilmente gli ha dato soddisfazioni in passato e i ragazzi si devono adeguare a questo modello e magari anche al comportamento spesso non molto ortodosso del mister.

Oppure si trovano allenatori giovani e capaci, ma con poca voglia di approfondire gli argomenti di studio necessari a creare solide basi per poter gestire i giovani. Cambiano spesso società per trovare l’ambiente adatto a valorizzarli ma durante l’anno succede sempre qualcosa che li porta a rompere l’ambiente e così l’anno dopo ricominciano in un’altra società.

Il Mister “equilibrato”

Si sono descritti i due estremi della categoria per valorizzare i Mister “equilibrati” che per fortuna si trovano ancora sui campi di calcio e che affrontano l’essere “Mister” come una scelta di vita. Che bello quando li incontri! Te ne accorgi subito dal rapporto che hanno con i ragazzi, dal loro modo di stare in campo, dalle modalità di gestire le varie situazioni.

In genere sono persone che amano mettersi in gioco e che hanno una mentalità aperta ai cambiamenti; e questo serve tantissimo, specialmente in questi ultimi anni, per meglio comprendere le nuove generazioni. Hanno le proprie idee, ma sono disposti a rivederle continuamente, cercando di studiare e prepararsi per cercare di fare sempre meglio il proprio compito.

Facciamo le cose con professionalità

Da qui è nato il progetto ilMisterOne.com , un vero e proprio TUTOR per chi insegna calcio, in grado di stimolare e favorire la crescita formativa di chi decide di operare nell’ambiente calcistico senza improvvisare e provando a fare le cose in maniera seria e professionale. Il modo è molto semplice, adatto alla concretezza degli uomini di campo: si va ad interpretare e toccare con mano il metodo di lavoro di altri mister, analizzandoli e mettendoli a nudo, per condividere le esperienze e per valutare aspetti che magari non avevamo messo bene a fuoco.

E’ GRATUITO: altro punto di forza

Mediante il progetto ilmisterone.com, a cui puoi accedere in modo totalmente gratuito, si è voluto creare un punto di incontro sui tanti modi di vedere il calcio, rispettando tutte le ideologie e i metodi che ci sono in giro, ma proponendo uno strumento per sviluppare le proprie idee ed apprendere i concetti contenuti nei vari metodi di lavoro ed ordinarli all’interno del proprio gruppo, a seconda delle esigenze e delle necessità. Il progetto ilmisterone.com non propone un metodo: non esiste il metodo per eccellenza ma ne esistono tanti per fortuna; e il ilmisterone.com ti aiuta a scoprirli.

Le principali aree tematiche toccate sono l’area motoria relativa alle capacità condizionali ed a quelle coordinative, l’area tecnico tattica e l’area psicologica.

Vince chi sa cambiare.

L’obiettivo è dare un’opportunità ad ogni allenatore di sviluppare uno spirito critico buono, che gli permetta di interpretare le proprie conoscenze di calcio coniugandole con le varie tipologie di gruppo che si troverà a gestire, così da avere la capacità non di portare al proprio gruppo un modello preconfezionato, ma individuare e valorizzare le particolarità e imparare come lavorarci, ossia restando sempre aperto a tutto quello che questo fantastico mondo riesce ancora a proporci.

Vieni a visitarci: non costa nulla

Visitaci e facci sapere cosa ne pensi; ti aspettiamo!   ilMisterOne.com