ProgettoD Progettazione software WebBased

Gli Sport Individuali

Figli di un dio minore.

Sport Individuali con TeamORG

La bellezza di una fatica che ti porta a superare il tuo limite, il raggiungimento di un obiettivo, il distacco dalle cose per andare a sentire solo la cadenza di una corsa o la regolarità di un respiro, e, soprattutto, la coscienza di arrivare a tutto ciò solo con le tue forze e con la tua volontà, fanno parte di emozioni che accendono una qualsiasi giornata dandogli un colore che prima non aveva. Può essere la corsa, come le lunghe ore a cavallo di una bicicletta, o l'affondo di una scherma, o la bracciata di un nuotatore, o il cambio passo nei movimento di un lottatore; ma c'è qualcosa di unico e di privilegiato nel fare sport lavorando ogni volta per far guadagnare un qualcosa di infinitesimale al proprio corpo, alla propria prestazione. E c'è una soddisfazione grandissima nell'arrivarci. Perchè è così: lo sport individuale ti insegna più di ogni altra disciplina a chiederti un po' di più, ad alzare un pochetto l'asticella, a provare per riuscire.

Che poi, contrariamente a quello che può sembrare, non sei mai solo: anche in una gara in cui ci sono solo le tue gambe a correre più forte degli altri, non vinci solo tu. Non è una banalità, e lo sa chi suda ogni settimana nella propria discipina sportiva: lo staff tecnico come anche chi ti parla per farti avere le sicurezze caratteriali necessarie per trovare la tua determinazione, corre nella pista con te, sale ed entra nel ring insieme a te.

Ecco che TeamORG doveva riservare uno spazio particolare a chi rincorre se stesso per tutta la vita, e, soprattutto a chi permette a questi Atleti di continuare a provarci.

Come abilitare la gestione degli Sport Individuali

Un commento che spesso ci viene riportato è il seguente: TeamORG fa troppe cose. In effetti, si può provare disagio di fronte ad un software così sostanzioso, specialmente se si gestisce, ad esempio, un circolo ricreativo oppure se si lavora in discipline come l'Atletica o il Karate o la Boxe o il Ciclismo o il Tennis che hanno una logica di gestione diversa da quella delle ASD che fanno sport di squadra. Per questo è possibile richiedere al sistema di comportarsi con una logica diversa, espressa innanzitutto da un menù ridotto che visualizza un numero inferiore di voci più pertinenti alle discipline individuali.

La gestione degli Eventi.

Supponi di partecipare, ad esempio, ad un Meeting di Atletica e di volerti presentare all’Evento col tuo elenco dei partecipanti; supponi inoltre di voler essere sicuro che tutti abbiano fatto la certificazione di idoneità sportiva e che sia valida al momento della gara e, facciamola complica, gli atleti che partecipano debbano anche darti anche la quota di partecipazione così da coprire le spese di trasferta. In questa guida alla Gestione degli SPORT INDIVIDUALI (clicca per aprire) troverai spiegato come TeamORG ti permette di gestire tutto ciò in automatico.

I Gruppi di Allenamento.

Tra le particolarità che contraddistinguono il menù degli Sport Individuali, vi è la possibilità di aggregare gli atleti in Gruppi di Allenamento. La funzione è resa disponibile mediante il menù di CONFIGURAZIONE, con le funzioni di Anagrafica e Gestione, mediante cui eseguire la definizione anagrafica dei gruppi nonché determinare quali allenatori e quali atleti vanno a far parte del gruppo. Non vi sono restrizioni riguardo alla composizione dei gruppi, pertanto un allenatori, così come un atleta, può prendere parte a più gruppi.

La stampa della distinta per L'Atletica Leggera

Per L'Atletica Leggera è stata resa disponibile la stampa della distinta per la partecipazione alle gare; troverai precaricate anche le Categorie. La funzione è richiamabile con la voce CONVOCAZIONI del menù GESTIONE.